Il teatro è l'attiva riflessione dell'uomo su sé stesso. (Novalis)

Quando รจ nata

E’ nata nel 2006, dalla volontà del regista teatrale Nicola Lamia, oggi direttore artistico della scuola, incoraggiato dagli amici Gilberto Sabbadin e Stefano Cannizzaro.

Chi è costui? Lui si definisce semplicemente un appassionato di Teatro.
Ha lavorato con e per numerose compagnie, manifestando particolare interesse verso la drammaturgia moderna e contemporanea. Formatosi nell’ambito della ricerca teatrale italiana ed europea, ha studiato varie tecniche e culture teatrali.
Nel 1987 dà vita e dirige la compagnia “Il Satiro”, con la quale, in qualità di attore e direttore artistico, organizza anche corsi di recitazione e corsi per “Animatori Teatrali”.   Lascia la compagnia nel 1994 per dedicarsi a tempo pieno all’insegnamento teatrale e ai laboratori di BioTeatro.
Recita, scrive testi, ma soprattutto dirige spettacoli cimentandosi in vari generi teatrali: dal teatro dell’assurdo (che ama particolarmente) alla commedia dell’arte, dal dramma al musical.

Senza dimenticare la sua grande passione: IL CINEMA. Esperto in cinematografia, ha partecipato alla lavorazione di numerosi film, affiancando registi noti e meno noti. L'ultimo, in ordine di tempo, nel 2018 ha avuto una parte nel film di Paolo Virzì "Notti magiche" recitando accanto a Giancarlo Giannini. Ha diretto diversi corti cinematografici.

Cortometraggio di Nicola Lamia, in concorso alla mostra del cinema di Venezia dal titolo "action for women".  Sponsorizzato dalla “Camera dei Deputati”, “Council of Europe”, “Federazione internazionale della croce rossa”, “You Tube”, “Cine Citta Luce” e “Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma”. La richiesta si basava sulla creazione di cortometraggio che riguardasse il tema della violenza e discriminazione contro le donne!